Questa pagina è attualmente disponibile solo in tedesco.

Socializzazione con altri bambini

Le scatole di felicità

Lola, come regalo, ha voluto due scatole, una grande e una piccola. Le ha chiamate le sue scatole di felicità: quella piccola per le piccole felicità e quella grande per le grandi felicità! «Che stupidaggine » dice suo fratello Teo. Prima di dormire Lola inizia a riordinare le felicità: il vecchio orsetto Alfonso, piccola o grande felicità? Grande! La collezione di conchiglie? Piena di piccole felicità. La cartolina con la scimmia del suo amico Simone? Certamente una grande felicità! Il giorno dopo Luca e la sua banda di bulletti iniziano a prenderla in giro: «Ehi Lola, tuo fratello ci ha detto tutto delle tue stupide scatole!». Lola ce l’ha con Teo, il traditore, e non lo perdonerà fino a quando...

Età di lettura: da 4 anni.

Vietato agli elefanti

"Vietato agli elefanti” è una storia di una dolcezza incredibile, e con il suo stile chiaro, inconfondibile, aiuta i piccoli a dare un valore all’amicizia, quella vera, e a capire cosa sia l’inclusione, quella difficile. Contemporaneamente, fa il verso agli adulti, talmente presi da divieti, regole, e cartelli da dimenticare cosa significa accogliere, e tutte le sue sfumature.

Età di lettura: da 5 anni.

Non è giusto!

Simone e Ferdinando vogliono costruire un aereo di cartone. «Vai a cercare un pennarello nero per disegnare il quadro di comando!» ordina Ferdinando. Poi chiede un cuscino per fare il sedile e poi ancora un piatto per fare il volante. «Ma... non è giusto! Perché devo essere sempre io a prendere le cose?» sbotta Simone all’ennesima richiesta. «Perché altrimenti non sono più tuo amico». Ma che farsene di amici così? Ancora una volta sarà Gaspare, il fratellino di Simone, a dargli un’idea super per reagire al ricatto di Ferdinando! Una nuova avventura di Simone in cui Stephanie Blake affronta, con la consueta allegria e irriverenza, un dilemma che, presto o tardi, ogni bambino si trova ad affrontare: come riconoscere le ingiustizie e imparare a trasformarle in una formidabile occasione di crescita!

Età di lettura: da 3 anni.