Destrezza

Jenga

Jenga è un gioco di abilità. È composto da 60 parallelepipedi in legno (in alcune edizioni anche 54) di identiche dimensioni (7,5 × 2,5 × 1 cm), che all’inizio del gioco devono essere sovrapposti a formare una torre, con tre mattoncini per ogni piano.
Dopo aver costruito la torre, a turno e con una mano sola, i giocatori dovranno estrarre un mattoncino alla volta e posizionarlo in cima alla struttura, senza però rimuovere mattoncini dal piano più alto. È consentito rimuovere un blocchetto dal piano immediatamente sottostante solo se il piano più alto è già completo (quindi composto da tre mattoncini). Il gioco termina quando la torre crolla. Vince il gioco chi riesce ad appoggiare l’ultimo mattoncino sulla torre senza farla cadere, ca. fr. 18.

A partire dai 6 anni

memory®

Questo gioco è disponibile in diverse versioni. Generalmente i bambini danno prova di grande abilità e sono molto più attenti degli adulti. Le carte memory possono essere utilizzate anche per arricchire il vocabolario.

Puzzle

I puzzle con pochi pezzi possono essere composti anche dai bambini piccoli. Servono ad esercitare la capacità di concentrazione, la capacità di orientamento spaziale e le abilità motorie fini. I puzzle diventano più complessi in base all'aumentare dell'età del bambino e stimolano la perseveranza.

Kinder im Vorschulalter kompetent erziehen» (solo in tedesco)

Nel suo libro «Kinder im Vorschulalter kompetent erziehen» (solo in tedesco) e nel relativo DVD, Klaus A. Schneewind mostra un esempio di come un padre può aiutare il figlio mentre compone un puzzle. «Kinder im Vorschulalter kompetent erziehen, der interaktive Elterncoach Freiheit in Grenzen»; DVD incluso, Huber Verlag Berna, 2009.  Il libro con DVD può essere preso in prestito presso Formazione dei genitori CH: 
Maggiori dettagli